Trading online sono gl’investimenti in borsa. Non è più come una volta, che si comprava quando costava poco e si vendeva quando prezzo era alto, oggi è diventato una speculazione sul prezzo.
Cosa vuol dire speculazione su prezzo? Significa che scommettiamo sul prezzo che sale o scende. Esempio se vediamo che nel grafico il prezzo di una coppia delle valute sta salendo scommettiamo sul successivo rialzo (BUY), e se vediamo che sta scendendo scommettiamo sul ribasso (SELL), e da quell’ operazione ricaviamo il guadagno.
Sembra una cosa molto semplice ma non lo è perché si può guadagnare e anche perdere, l’unica cosa buona è che non puoi perdere più del denaro che hai depositato nel conto del broker. Per questo è bene mettere sul conto di un Broker solo la giusta somma che abbiamo a disposizione e non quello che ci dicono di fare, perché ce ne sono alcuni broker che ti danno 25 Euro per cominciare a provare ad investire, questo è possibile solo all’inizio della nostra carriera di Trader.
Oggi su internet troviamo tanti che dicono che il trading online è facile, si pure fare soldi facilmente ma non è così ci vuole molta esperienza prima di arrivare a quei livelli. Il trading online si può paragonare al pilotaggio di un aereo, dove prima di iniziare a volare bisogna passare tante ore a simulare ed imparare tutte le funzioni degli strumenti di bordo e prima di farlo partire bisogna effettuare un check-in di conferma della funzionalità degli strumenti, dopodiché siamo pronti alla partenza.
Nel trading è la stessa cosa, dobbiamo creare un piano di trading, dove includiamo la nostra strategia per poi effettuare un check-in e controllare se tutti valori sono nella posizione stabilita in precedenza, da quel momento possiamo entrare nel mercato con una posizione.
Imparare trading online è un lavoro molto impegnativo e lungo, ci vuole perseveranza e impegno fin quando non impariamo muoverci nel mercato, le perdite possiamo considerarle come i costi giornalieri del viaggio per arrivare al lavoro, che non sono compresi nella busta paga. Ci saranno guadagni, all’inizio non grandi, perché un apprendista non prende mai quanto un pilota ma arriveranno facendo pratica e migliorando la tecnica.
Non dobbiamo credere alle pubblicità che dicono soldi sicuri o guadagni sicuri.
Di sicuro c’è solo quello che imparerete a sviluppare con la vostra tecnica e pratica sul mercato.
Andrzej Grzegorz Grzeskow